Corso O.S.S. - Operatore Socio Sanitario

(Avviso Pubblico n. 1/FSE/2018 – Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario)



BANDO per le DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dei corsi gratuiti di qualifica per OPERATORE SOCIO SANITARIO Ente/Organismo FP: RTS capofila IFOA di cui fanno parte CAT - CONFCOMMERCIO P.M.I., INFORMA Scarl, SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU, SANTA CHIARA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Sede di svolgimento: SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU
via Garibaldi n. 72, 72022, Latiano (BR) – corso codice FY4REX4-3885

Art.1 – Finalità
In osservanza dell’Avviso n.1/FSE/2018 della Regione Puglia, e della graduatoria di approvazione dei relativi progetti approvati con D.D. n.864 del 03.08.2018 pubblicata sul BURP n. 107/2018, finanziati dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia, a valere sul PO PUGLIA FERS-FSE 2014/2020 e PATTO PER IL SUD; in applicazione della normativa comunitaria in tema di pubblicità e informazione circa il finanziamento con fondi comunitari ai sensi dell’Allegato XII, Sezione 2.2, al Reg. (UE) n. 1303/2013, artt. 115 e 116 e della Determinazione Dirigenziale n. 6 del 15/01/2009 pubblicata sul BURP n. 13 del 22/01/2009, il presente Bando intende disciplinare la fase di iscrizione alle prove di selezione dei/delle Candidati/e ai Corsi di Formazione per “Operatore Socio Sanitario” organizzati dal RTS capofila IFOA, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia e destinati a n°18 corsisti/e presso la SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU con sede in via Garibaldi, 72, 72022, Latiano (BR).

Art. 2 – DESTINATARI / DESTINARIE
Destinatari/e dei progetti finanziati O.S.S. coloro che hanno compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso, e che sono:
Inoccupati/e e disoccupati/e
residenti e/o domiciliati/e in un Comune del territorio regionale pugliese
in possesso del diploma di scuola dell'obbligo ai sensi della normativa vigente
Rappresenta, inoltre, requisito di accesso per gli/le allievi/e stranieri/e il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

Art. 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE
L’istruttoria delle prove delle selezioni per l’ammissibilità al corso per O.S.S. sarà curata dal RTS, avente come capofila IFOA, organismo attuatore dei corsi.
Saranno ritenute valide esclusivamente le DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE:

redatte sul previsto modulo di iscrizione OSS del RTS capofila IFOA con le modalità indicate (modulo scaricabile dai siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e dalla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”;
compilate in tutte le parti e sottoscritte dal/dalla candidato/a;
pervenute entro e non oltre il termine e con le modalità più innanzi indicati;
corredate della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' e DI CERTIFICAZIONE (resa ai sensi dell'art.46 e dell’art.47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa approvate con D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445) in cui il/la candidato/a dichiari:
- di iscriversi alle selezioni (prova scritta) del corso O.S.S. organizzato dal RTS capofila IFOA (presso la SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU con sede in via Garibaldi, 72, 72022, Latiano - BR) che si svolgeranno nella sede, nelle date e negli orari che saranno comunicati esclusivamente sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti e senza alcuna altra forma di comunicazione;
- di autocertificare la veridicità dei dati e delle informazioni indicati nella domanda, in particolare:
a) di aver compiuto il 17° anno di età alla data della domanda di iscrizione al corso;
b) di essere in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente;
c) di essere disoccupato/a e inoccupato/a
d) (per i/le Candidati/e stranieri/e) di essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e permesso di soggiorno.
- di impegnarsi a consegnare nei termini e a seguito di comunicazione/richiesta del RTS capofila IFOA effettuata anche a mezzo pubblicazione sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, ogni altro documento in caso di ammissione al corso in oggetto, pena l’esclusione;
- di essere a conoscenza, di aver preso visione e di accettare integralmente il “BANDO per le DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE” del RTS capofila IFOA contenente i criteri e le modalità attuative delle selezioni;
- di essere a conoscenza che tutte le informazioni, comunicazioni, date, orari, sedi, modalità, ecc. ed eventuali aggiornamenti, modifiche e variazioni relativi sia alle selezioni e sia al corso saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e dalla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.

corredate dalla seguente documentazione allegata, comprovante il possesso dei seguenti requisiti e titoli :
1. FOTOCOPIA DOCUMENTO VALIDO DI IDENTITA’
2. FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE
3. CERTIFICATO “STATO OCCUPAZIONALE” RILASCIATO DAL CENTRO PER L’IMPIEGO CON DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ (D.I.D.)
4. CURRICULUM VITAE

La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del 15/02/2019 esclusivamente a mezzo di:
- raccomandata a mano da presentare presso la SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU con sede in via Garibaldi, 72, 72022, Latiano (BR), nei giorni e negli orari indicati sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”.
- raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU con sede in via Garibaldi, 72, 72022, Latiano (BR). A tal fine non fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine suindicato.

Il RTS capofila IFOA si riserva di prorogare il termine delle iscrizioni dandone opportuna comunicazione pubblicata sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”.

NOTE IMPORTANTI:
A. Saranno esclusi/e i/le Candidati/e che presenteranno le domande incomplete, non conformi alle predette modalità ovvero pervenute oltre il termine indicato.

B. Il RTS capofila IFOA è esente da responsabilità per la dispersione della domanda di iscrizione o delle comunicazioni conseguenti dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del/della candidato/a oppure da mancata e tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, e non risponde di eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Così come previsto dalle normative vigenti, nel caso di non perfetta conformità ovvero imprecisione o illeggibilità nella presentazione delle informazioni, dati o documentazioni richieste, contenute nelle domande validamente inviate nel termine e con le modalità prescritti, il RTS capofila IFOA si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti e procedere alla richiesta di integrazione prima della formale esclusione.
In particolare, il RTS capofila IFOA potrà richiedere al/alla candidato/a – a mezzo telefono, o fax, o e-mail, ovvero in caso di irreperibilità via posta o a mezzo telegramma – il perfezionamento della domanda. In caso di mancato perfezionamento della stessa entro 3 (tre giorni) dalla richiesta, si procederà a dichiarare l’esclusione della domanda di iscrizione.

Art. 4 – LUOGO E DATA DELLE PROVE DI SELEZIONE
Il luogo, le date e gli orari delle prove delle selezioni – scritti e orali – saranno comunicati esclusivamente sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.
Il RTS capofila IFOA si riserva di organizzare nella medesima giornata, ovvero in più giorni, più sessioni delle prove scritte sulla base del numero dei/delle Candidati/e.
Tutti/e i/le Candidati/e dovranno presentarsi puntuali e muniti di un documento valido di identità, in mancanza NON saranno ammessi/e alle prove.

Art. 5 – MODALITÀ DELLE PROVE DI SELEZIONE
A. PROMOZIONE E PUBBLICITÀ
È realizzata una campagna di pubblicizzazione della fase di selezione degli/delle allievi/e attraverso pubblicazione sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it, affissione di idonea cartellonistica - almeno 30 giorni prima della scadenza del Bando di selezione - presso tutti i CPI (Centri per l’Impiego) della Provincia in cui sarà realizzato il corso, all'esterno della sede del corso mediante cartellonistica, nonché pubblicità radiofonica per il tramite di emittente radiofonica locale, e realizzazione di apposita pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, per la diffusione delle informazioni.

B. PUBBLICAZIONE DELLE BATTERIE DEI TEST
Come previsto dall’Avviso 1/FSE/2018 della Regione Puglia il RTS capofila IFOA, ai fini delle selezioni degli/delle allievi/e, pubblicherà sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau” almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove di selezione, le batterie di minimo n°1.500 test e relative soluzioni dalle quali saranno estratti i quesiti da somministrare all'atto della prova medesima.

C. PROVA SCRITTA
Come precisa l’Avviso 1/FSE/2018 la scelta dei test nella/e giornata/e di selezione sarà rigorosamente casuale nell’estrazione dalle batterie di test pubblicate e la casualità, nel metodo di estrazione, sarà verificabile da parte dei/delle Candidati/e.
Il Foglio Domande sarà composto da n°60 domande a risposta multipla con 4 opzioni (a, b, c, d) di cui una soltanto esatta.
Nelle n°60 domande del test da sottoporre ai/alle Candidati/e, saranno proporzionalmente rappresentate le aree disciplinari e categorie, pertanto saranno così suddivise:
-30 test Attitudinali, Logica e Ragionamento numerico;
-23 domande di Cultura Generale;
-7 domande di Cittadinanza Europea e Educazione Civica.
Tempo assegnato: 60 minuti

Graduatoria parziale
Saranno ammessi/e alla prova orale i/le Candidati/e che risulteranno in graduatoria dalla 1^ alla 54^ posizione; in caso di ex aequo sull’ultima posizione utile per l’ammissione saranno ammessi/e tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio in tale ultima posizione.
L’esito della graduatoria parziale per l’ammissione alla prova orale verrà reso noto a cura del RTS capofila IFOA esclusivamente mediante affissione presso le rispettive sedi e sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, ove saranno precisati le date, gli orari ed eventuali turni di più sessioni delle prove orali, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.
Per la pubblicazione delle graduatorie sarà utilizzata la dicitura, “idoneo/a alle prove orali”.

D. PROVA ORALE
Consisterà in un colloquio che verterà su 4 tematiche:
A. Motivazione alla frequenza al corso;
B. Tratti peculiari relazionali;
C. Ascolto;
D. Empatia.

Graduatoria finale
L’esito finale delle graduatorie verrà reso noto a cura del RTS capofila IFOA esclusivamente mediante affissione presso le rispettive sedi e sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.
In caso di ex equo, vale a dire di Candidati/e che conseguano il medesimo punteggio a seguito delle valutazioni delle prove di selezione, sono definiti e resi fin da ora pubblici, i seguenti criteri oggettivi e non discrezionali per l’ordinamento dei/delle Candidati/e della graduatoria finale di ammissione al corso: A) si predilige il/la Candidato/a più giovane secondo l'art. 3 comma 7 L. n. 127/1997, così come integrato dall'art. 2 comma 9 L. n. 191/1998;
B) nell'eventualità si presenti un'ulteriore parità sarà preferito/a il/la Candidato/a dal reddito più basso. Si richiede dunque ai/alle Candidati/e di provvedere preventivamente alla richiesta/predisposizione del modello ISEE (relativo all'anno fiscale 2017), poiché esclusivamente in tal caso ne sarà richiesta copia agli/alle interessati/e.
C) nell'ipotesi di ulteriore ex equo, infine, sarà favorito/a il/la Candidato/a con un periodo di disoccupazione più lungo.

Nella pubblicazione delle graduatorie sarà utilizzata la dicitura “ammesso/a alla frequenza del corso” per i/le Candidati/e classificatisi ai primi 18 posti, mentre i restanti saranno contrassegnati con “idoneo/a”.

Avvio del corso
La data e l’orario di avvio delle attività formative presso le rispettive sedi del RTS capofila IFOA saranno comunicati esclusivamente sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.

Art. 6 – PUBBLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DI SELEZIONE
Contestualmente alla pubblicazione della batteria dei test di selezione, il RTS capofila IFOA pubblicherà sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau” il regolamento delle selezioni.

Art. 7 – INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA DEI DATI (D Lgs. 196/2003)
Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), si informa che i dati forniti saranno raccolti dal competente ufficio del RTS capofila IFOA per le finalità di espletamento delle selezioni e di gestione dei corsi, e saranno trattati anche successivamente per le medesime finalità anche con strumenti informatici.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione ed il possesso di titoli, pena la non ammissione alle selezioni.
Ai/Alle partecipanti sono riconosciuti i diritti indicati dalla citata normativa, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il titolare del trattamento è il RTS capofila IFOA.

Art. 8 – NORME PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE
Il presente Bando/Regolamento è reso pubblico - con le modalità in applicazione delle normativa comunitaria in tema di pubblicità e informazione circa il finanziamento con fondi comunitari ai sensi dell’Allegato XII, Sezione 2.2, al Reg. (UE) n. 1303/2013, artt. 115 e 116 e della Determinazione Dirigenziale n. 6 del 15/01/2009, pubblicata sul BURP n. 13 del 22/01/2009, per garantire idonea e adeguata promozione - sui siti internet www.scuolarousseau.it e www.ifoa.it e sulla pagina Facebook “Scuola professionale “Giacomo Rousseau”, nonché disponibile presso la sede della SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU con sede in via Garibaldi, 72, 72022, Latiano (BR).
Lì 15/01/2019

Il Legale Rappresentante del RTS capofila IFOA
Vito Brugnola

BANDO per le DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE dei corsi gratuiti di qualifica per OPERATORE SOCIO SANITARIO


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE DEL CORSO O.S.S.


- BATTERIA DI TEST PER SELEZIONE (Aggiornamento al 13 febbraio 2019 con 6 domande corrette)

- BATTERIA DI TEST PER SELEZIONE


REGOLAMENTO COMPLETO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE


LUOGO DATE E ORARI PROVE DI SELEZIONE

TURNI PROVE ORALI (25-26 febbraio 2019 pomeriggio)


- Graduatoria parziale delle prove scritte (21 febbraio 2019)

- Graduatoria FINALE delle prove orali (25-26 febbraio 2019)