Chi Siamo

I compiti della formazione professionale sono quelli di programmare, sorvegliare e gestire le diverse misure formative,


sia per la formazione al lavoro che per la formazione continua.



La Scuola professionale “Giacomo Rousseau” srl è un Organismo Formativo accreditato presso la Regione Puglia, come da Determinazione Dirigenziale n. 1307 del 9/12/2013 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 164 del 12/12/2013 e da Determinazione Dirigenziale n. 321 del 16/04/2014 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 55 del 24/04/2014.

Nata alla fine degli anni ‘90, la Scuola “Giacomo Rousseau” srl (dapprima come ditta individuale, poi modificata in società in accomandita semplice e infine mutata in società a responsabilità limitata) opera - a Latiano, nella sede operativa ubicata al numero civico 72 di via Garibaldi - nel settore della formazione professionale, sia con corsi finanziati con fondi pubblici, sia con corsi autofinanziati e autorizzati dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia.
I corsi sono finalizzati al conseguimento di attestati e/o qualifiche professionali in svariati campi come quello dell’estetica, dell’acconciatura, dell’informatica, delle lingue, del sociale, dell’industria aeronautica e tanto altro ancora.

La Scuola “Giacomo Rousseau” srl vanta la preziosa collaborazione dal 2009 con l’Università Unicusano, in qualità di Learning Center: in tale veste si occupa dell’orientamento agli studi universitari e offre la possibilità di sostenere gli esami anche a Latiano, nella propria sede.
L’Unicusano propone n. 13 corsi di laurea: triennale e magistrale in Economia (classe L18 e classeLM56);a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01);triennale in Scienze Psicologiche del lavoro e delle organizzazioni (classe L-24);magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (classe LM-51);triennale in Ingegneria Civile (classe L-7) e in Ingegneria Industriale (classe L-9); magistrale in Ingegneria Civile (classe LM-23), in Ingegneria Meccanica (classe LM-33) e in Ingegneria Elettronica (classe LM-29);triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (classe L-36) e magistrale in Relazioni Internazionali (classe LM-52); triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L-19). L’Università Unicusano eroga, peraltro,Master e Corsi di perfezionamento di 1.500 ore e 60cfu, utili ad acquisire punteggi nelle graduatorie docenti e comunque spendibili nel mondo del lavoro.

La Scuola “Giacomo Rousseau” srl ha al suo attivo anche diversi anni di specializzazione in campo informatico, ed è, dal dicembre 2002, Test Center accreditato dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), con la possibilità di svolgere nella propria sede di Latiano gli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) sia di base (Core Level) che avanzata (Advanced Level).
La Scuola “Giacomo Rousseau” srl, altresì, prosegue in una azione incessante di elaborazione di nuove offerte formative rispondenti alle esigenze rappresentate dal territorio di riferimento.

Infine la Scuola “Giacomo Rousseau” srl, propone corsi per la sicurezza sul lavoro riferiti a tutte le situazioni individuate dal Decreto Legislativo n. 81/2008. La scuola è associata dall’anno 2015 a Confindustria Brindisi.