Laminatore di materiali compositi

Autorizzato dalla provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia


montatore aeronautico

La figura professionale

Il “Laminatore per materiali compositi” è una figura professionale altamente innovativa, specializzata nella costruzione di manufatti realizzati con fibre di carbonio unite ad una matrice (termoindurente o termoplastica), la quale ha la funzione di tenere in “posa” le fibre affinché mantengano il corretto orientamento nell'assorbire gli sforzi, proteggere le fibre e mantenere la forma del manufatto composito.

Deve essere un profondo conoscitore della tecnologia di produzione (tradizionale ed innovativa) e, allo stesso tempo, saper dialogare con il servizio commerciale o di assistenza tecnica per lo sviluppo di nuovi prodotti o modifiche di prodotti esistenti. Rispetto alle tradizionali specializzazioni/competenze del “Montatore di Strutture Aeronautiche”, con cui condivide la gran parte di “core competence”, il “Laminatore per materiali compositi” si caratterizza per un’ottima capacità di adattamento alle diverse problematiche nella realizzazione di parti, assiemi e/o sottoassiemi strutturali di velivoli con materiali tradizionali ed innovativi.

La competenza è il riferimento per l’esecuzione, sulla base di indicazioni, disegni o schemi equivalenti, di lavori di elevata precisione e di natura complessa, finalizzati alla costruzione e/o al montaggio, su banco o su macchine operatrici, di manufatti realizzati in materiale composito.
L’attività consiste essenzialmente nello stratificare/laminare diversi tipi di tessuti impregnati con resine epossidiche creando strutture altamente resistenti, a basso peso ed elevate caratteristiche meccaniche.

Programma didattico

Il corso ha una durata di 400 ore (200 di teoria + 200 di stage presso un'azienda del settore).

NOTE

Verranno forniti materiale didattico (dispense) e materiale tecnico come guanti, mascherine, scarpe antifortunistiche, camice etc.



Ulteriori corsi nel settore

Montatore di strutture aeronautiche

Il corso si propone di introdurre gli allievi alle conoscenze aventi come scopo il montaggio e l’assemblaggio di strutture di aeromobili sia in materiale composito che metallico.

Dettagli

Operatore
CNC

Il corso si propone di introdurre gli allievi alle conoscenze e competenze specifiche per la conduzione di macchine a controllo numerico.

Dettagli