La nuova ecdl

European Computer Driving Licence


Che cos'è ECDL?

La Patente Europea del Computer è il modo migliore per certificare le tue competenze in ambito informatico e tecnologico. Ti consente di usare le tecnologie in modo più consapevole e sicuro. Con ECDL non solo ottieni crediti formativi, ma costruisci solide basi per il tuo futuro lavorativo, in Italia e all'Estero.
La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti. Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

ECDL Full Standard

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013).
Con questo riconoscimento ECDL Full Standard diventa;
l'unica certificazione di competenze digitali accreditata;
l'unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

1) Computer Essentials | Fondamenti del Computer
Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
2) Online Essentials | Navigazione in rete
Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
3) Word Processing | Elaborazione documenti
Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
4) Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo
Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
5) IT Security | Uso sicuro della rete
Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
6) Presentation | Realizzazione presentazioni
Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
7) Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

OTTENERE ECDL È SEMPLICE

- Scegli la tua certificazione
Ossia quella che meglio si adatta ai tuoi obiettivi personali, di studio e di lavoro.
- Per prepararti
Per prepararsi adeguatamente agli esami previsti è possibile seguire uno dei nostri Corsi in cui è possibile apprendere tutte le conoscenze previste per i sette esami ECDL.
Nel corso vengono svolti, con la continua assistenza del docente, esercizi pratici e test sugli argomenti previsti dalla ECDL in modo da poter affrontare gli esami con serenità.
- Per l'esame
Lo puoi sostenere presso la nostra sede, test center ECDL autorizzato da AICA.
- Il tuo certificato ECDL
Superati gli esami previsti dal percorso di certificazione prescelto, riceverai la tua Patente Europea del Computer.
- Continua ad aggiornarti
La Nuova ECDL prevede un'iscrizione a vita (la tua "Skills Card" non scade mai); proseguendo gli studi o la carriera lavorativa, potrai sempre aggiungere nuovi moduli alla tua certificazione e dimostrare di essere sempre al passo con i tempi.



Ulteriori corsi nel settore

P.E.K.I.T. Project

Il progetto di certificazione è basato su un approccio graduale delle competenze nell’utilizzo del PC e del Web.


Dettagli