Operatore CNC

Autorizzato dalla provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia


montatore aeronautico

La figura professionale

L’addetto alla conduzione di macchine a controllo numerico è una figura professionale specializzata nello svolgimento di lavorazioni con macchine a CNC, cioè macchine in cui le lavorazioni sono automatizzate e gestite da sistemi elettronici.
Può trattarsi di macchine singole, di macchine collegate in linee di produzione oppure di impianti integrati.
Questa figura professionale è in grado di comprendere la struttura e le modalità di funzionamento delle macchine a cnc, di conoscere il ciclo di lavorazione del prodotto e le tecnologie utilizzate per produrlo, di applicare le procedure necessarie per creare, inserire e modificare i programmi di lavoro delle macchine a cnc esistenti.

Il corso ha un taglio specifico rivolto a creare alte professionalità addette alla conduzione di macchine operatrici a controllo numerico, sulla base di prescrizioni o cicli di lavoro o disegni, utilizzando procedure informatiche e valutando anche eventuali regolazioni attraverso variazioni dei parametri tecnici di processo; l’addetto è in grado inoltre di intervenire in operazioni di manutenzione ordinaria e preventiva.

Programma didattico

Il corso ha una durata di 400 ore (200 di teoria + 200 di stage presso un'azienda del settore).

NOTE

Verranno forniti materiale didattico (dispense) e materiale tecnico come guanti, mascherine, scarpe antifortunistiche, camice etc.



Ulteriori corsi nel settore

Montatore di strutture aeronautiche

Il corso si propone di introdurre gli allievi alle conoscenze aventi come scopo il montaggio e l’assemblaggio di strutture di aeromobili sia in materiale composito che metallico.

Dettagli

Laminatore
di materiali compositi

Il corso si propone di introdurre gli allievi alle conoscenze e competenze specifiche per la lavorazione di parti materiali compositi.

Dettagli