Qualifica di Estetista

Autorizzato dalla Provincia di Brindisi e dalla Regione Puglia


montatore aeronautico

La figura professionale

L’Estetista è in grado di effettuare trattamenti estetici su tutta la superficie del corpo umano volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo sano.

Struttura del Corso

Il corso per il conseguimento della qualifica è un percorso che si sviluppa su due annualità per un totale di 1800 ore, di cui 200 di stage per ciascun anno.
Il corso si avvale della presenza di docenti altamente qualificati, con esperienza professionale nel settore.
Al termine del percorso biennale è previsto l’esame di qualifica, sostenuto innanzi alla Commissione Regionale, con il rilascio di un attestato di qualifica professionale che permette l’ abilitazione all’esercizio della professione.

Programma didattico

Il programma è suddiviso in 3 grandi moduli tematici: materie teoriche, materie pratiche e materie trasversali:

- Massaggi e trattamenti corpo : dai benefici del massaggio a livello psicosomatico all’insegnamento di varie tecniche di massaggio, quali il linfo-drenaggio, trattamenti specifici a varie parte del corpo, massaggio circolatorio, massaggio estetico occidentale, utilizzo delle apparecchiature estetiche per i trattamenti corpo, bendaggi e cataplasmi, massaggio ayurvedico, trattamenti specifici anticellulite, depilazioni.
- Visagismo : dall’utilizzo di apparecchiature ai trattamenti viso per ogni tipologia di problema, (acne, invecchiamento, secchezza). Trattamenti specifici per i principali in estetismi del viso.
- Manicure, pedicure, elementi di podologia : mira a sviluppare competenze relative alla cura estetica delle mani e dei piedi.
- Fisiologia, Anatomia, Dermatologia per conoscere le varie parti del corpo e il loro funzionamento, la struttura della pelle e le sue alterazioni, al fine di definire i trattamenti estetici (il corso è tenuto da biologi e medici).
- Chimica e Cosmetologia per comprendere e conoscere le caratteristiche dei principali prodotti chimici utilizzati nella professione con particolare attenzione alla cosmetologia naturale.
- Igiene e Alimentazione per conoscere le principali norme igieniche e gli effetti di una corretta alimentazione. Elementi di alimentazione Ayurvedica.
- Sicurezza, Igiene del lavoro, Prevenzione, Pronto soccorso: dai principi del dlgl 626/94 all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
- Etica professionale e nozioni di diritto sulle materie contrattuali e del lavoro: dalla tutela del consumatore allo studio delle materie di diritto del lavoro per comprendere il mondo del lavoro e sapersi muovere all’interno. Comprende anche tecniche di ricerca attiva del lavoro.
- Elementi di psicologia e sociologia: partendo dalla personalità e le sue componenti alla sociologia della moda. Vengono insegnati anche metodi per il controllo dell’equilibrio interiore ed esercizi yoga per la gestione del sé e del lavoro rivolto sviluppo di benessere nei clienti che si incontreranno sul lavoro.
- Lingua straniera, inglese: dalle principali regole grammaticale ad una conversazione (dialogo essenziale) su temi professionali e in situazioni ordinarie. Utile per comprendere la terminologia tecnica del settore.
- Contabilità e Organizzazione Aziendale.
- Basi di informatica ed uso del P.C. in Istituto: il programma comprende l’insegnamento di basi di Windows fino al corretto uso di sistemi software gestionali per l’estetica e il benessere.



Ulteriori corsi nel settore

Qualifica di Acconciatore

il corso di Qualifica per Acconciatori, rivolto a tutte le persone intenzionate a ottenere la qualifica per lo svolgimento di tale professione. Infatti, il corso è finalizzato a trasmettere le conoscenze e le competenze per ogni pratica necessaria per l’esecuzione professionale.

Dettagli