Patentino per l’acquisto di prodotti fitosanitari per l’agricoltura

Autorizzazione all’acquisto, alla manipolazione e allo smaltimento dei relativi rifiuti derivanti dall’uso di prodotti fitosanitari

PATENTINO PRODOTTI FITOSANITARI

Dal 26 novembre 2014 è entrato in vigore il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini. Il nuovo sistema prevede alcune modifiche ai corsi di formazione che riguardano sostanzialmente la durata ed i contenuti.

Principali modifiche introdotte dal PAN (il Piano d’Azione Nazionale emanato con D.M. 22/01/14 ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 150/2012 è un documento tecnico a recepimento della “Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi”) per la gestione dei patentini:
  La data del 26 novembre 2014 ha segnato il passaggio verso l’utilizzo delle nuove procedure (la vecchia procedura prevedeva il corso di rilascio di 18 ore e quello di rinnovo di 9 ore).
 A decorrere dal 26 novembre 2015 (ad un anno dall’entrata in vigore delle nuove procedure) il patentino serve per acquistare ed utilizzare tutti i prodotti ad USO PROFESSIONALE indipendentemente dalla classificazione di pericolo.
 Tutti coloro che acquistano, manipolano (conservazione, preparazione della miscela, distribuzione, pulizia delle irroratrici ecc..) e smaltiscono i relativi rifiuti devono avere il patentino.
 Chi è in possesso dell’abilitazione alla vendita o alla consulenza può richiedere automaticamente il rilascio ed il rinnovo del patentino senza ulteriori adempimenti.

Primo Rilascio

Il Corso per il Primo Rilascio della Abilitazione all’acquisto e/o all’utilizzo di prodotti fitosanitari ha una durata di 20 ore.

Rinnovo del Certificato di Abilitazione

Il rinnovo del Certificato di Abilitazione deve avvenire ogni 5 anni dopo il suo rilascio.

Il corso ha una durata di n°12 ore.

Tanti studenti stanno intraprendendo nuove carriere, avanzando nel proprio campo e arricchendo le proprie vite.

Trasforma la tua vita con la formazione

Disegna oggi il tuo futuro!

Compila il modulo e i nostri esperti collaboratori ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni che desideri!