Formazione personale ATA
PERSONALE ATA
Cos’è il personale ATA?
La sigla “ATA” sta per personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, sono le persone, non docenti, che operano all’interno delle scuole italiane.
Che mansioni svolge il personale ATA?
Il personale ATA comprende i seguenti profili professionali:
- Collaboratori scolastici
- Assistenti Amministrativi e Tecnici
- Cuochi
- Infermieri
- Guardarobieri
- Direttori
Come diventare personale ata?
Concorsi, graduatorie e fasce
Ti piacerebbe lavorare a scuola?
Per avere un posto come ATA devi partecipare a un concorso cosi da poter entrare in graduatoria. Non è un concorso per esami, ma solo per titoli.
Come si viene selezionati?
Le scuole che hanno bisogno di personale, vanno a consultare la graduatoria e iniziano a chiamare.
La graduatoria non è una sola: ce ne sono ben tre.
Graduatoria di prima fascia
Graduatoria di seconda fascia
Graduatoria di terza fascia
Se è la tua prima esperienza nel mondo della scuola come personale ATA o hai maturato poco servizio puoi partecipare al concorso partendo della Terza fascia
corsi e attestati di qualifica
Qualificazioni rilasciate dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano ai sensi del Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 giugno 2015, afferenti al Repertorio Nazionale dei titoli di formazione e delle qualificazioni professionali di cui all’art.8 D.Lgs.13/2013 e in coerenza con le disposizioni di cui al citato decreto legislativo, relativi alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici (si valuta un solo attestato)
PUNTI 1,50
Chiamato anche attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato).
Gli attestati sono rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti.
I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.
PUNTI 1