Montatore di strutture aeronautiche con competenze in laminazione

Il “Montatore di strutture aeronautiche” è una figura professionale fondamentale nel reparto produttivo di aziende che operano nel settore delle costruzioni aeronautiche, aventi come scopo il montaggio e l’assemblaggio di strutture di aeromobili sia in materiale composito che metallico.

Partendo dalla lettura e comprensione del disegno tecnico e del ciclo di montaggio e controllo ad esso associati, il Montatore deve essere in grado di montare ed assemblare le parti strutturali (frame, pannelli, ecc), attraverso operazioni di carattere tecnico, quali: foratura, masticiatura, rivettatura ed altre operazioni manuali al banco. Al termine delle suddette operazioni, controlla che il particolare assemblato sia conforme alle specifiche tecniche indicate nelle job cards, attraverso l’utilizzo di strumenti di misura e controllo (es. calibri, micrometri, comparatori, ecc..).

La competenza è il riferimento per l’esecuzione, sulla base di indicazioni, disegni o schemi equivalenti, di lavori di elevata precisione e di natura complessa, finalizzati alla costruzione e/o al montaggio, su banco o su macchine operatrici, di manufatti realizzati in materiale composito.
L’attività consiste essenzialmente nello stratificare/laminare diversi tipi di tessuti impregnati con resine epossidiche creando strutture altamente resistenti, a basso peso ed elevate caratteristiche meccaniche.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso ha una durata di 300 ore (150 di pratica + 150 di stage presso un’azienda del settore).

NOTE

Verranno forniti materiale didattico (dispense) e materiale tecnico come guanti, mascherine, scarpe antifortunistiche, camice etc.