Avviso Pubblico Punti Cardinali

Punti Cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro

OBIETTIVI

L’avviso vuole incentivare la creazione di una “comunità orientativa educante” dalla forte responsabilità sociale per attuare percorsi orientativi di qualità.

I progetti punteranno alla realizzazione di almeno un’attività per ciascuna delle seguenti tre linee di intervento:

ORIENTATION LABS

Laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

JOB DAYS

Giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio.

ORIENTATION DESK

Sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

I destinatari delle attività finanziabili dall’Avviso sono:

• studentesse e studenti delle scuole primarie
  • studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado
  • studentesse e studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e di istruzione e formazione professionale
  • studentesse e studenti di percorsi di studio ITS e universitari
  • persone disoccupate, inoccupate e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni
  • persone occupate che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio,
  • le famiglie di tutti le persone individuate nei punti precedenti

LA SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU E’ IMPEGNATA NELLE ATTIVITA’ DI ORIENTATION DESK, ORIENTATION LABS E JOB DAYS DELL’AVVISO PUBBLICO “PUNTI CARDINALI”, NEI SEGUENTI COMUNI:

LATIANO
ERCHIE