PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Puglia

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER OPERATORI E IMPRENDITORI AGRICOLI

Sottomisura 1.1. Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze.
Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art.14) del Reg. (UE) n. 1305/2013

La Scuola Rousseau rientra nella graduatoria (dell’avviso pubblico PSR sottomisura 1.1) dei progetti di formazione erogabili a favore anche dei giovani agricoltori insediati ai sensi della sottomisura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020. Nell’ambito delle attività previste dalla sottomisura 1.1, “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”, la suddetta graduatoria è stata pubblicata con Determinazione dell’Autorità di Gestione n. 350 del 21.06.2021.

Determina n. 463 del 12/07/2022 – Concessione degli aiuti del progetto: IMPRENDITORI AGRICOLI SOSTENIBILI – Mesagne (BR) – Beneficiario Scuola Professionale “Giacomo Rousseau” srl – CUP: B84D22001600009 Domanda di sostegno n. 84250005356.

Con questa Determina (n. 463 del 12/07/2022 – Concessione degli aiuti del progetto: IMPRENDITORI AGRICOLI SOSTENIBILI – Mesagne (BR) ) è stato assegnato alla Scuola Professionale “Giacomo Rousseau” srl unipersonale un finanziamento massimo pari a € 66.496,50 a copertura totale delle spese di formazione.

FINALITA’ DEL PROGETTO

All’interno del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Puglia – il Bando Sottomisura 1.1, con un importo complessivo di 4 milioni di euro, sostiene la realizzazione di corsi di formazione, anche integrati con attività seminariali e di coaching, al fine di favorire il trasferimento di conoscenze e di innovazioni in campo agricolo. Sempre di più in questi anni si pone l’attenzione sulla sostenibilità delle filiere agro alimentari e sulla necessità, da parte degli imprenditori, di acquisire nuove competenze professionali.

DESTINATARI

I destinatari dei percorsi formativi a valere sul presente avviso, sono i seguenti soggetti con sede legale e/o operativa in Puglia:

• imprenditori agricoli
  • titolari di imprese forestali
  • gestori del territorio e detentori di aree forestali
  • giovani imprenditori insediati ai sensi della misura 6.1 del PSR PUGLIA 2014-2020

Possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti (anche a tempo determinato), i coadiuvanti e partecipi familiari. l gestori del territorio ed i detentori di aree forestali possono partecipare alle attività formative attinenti argomenti che riguardano prodotti ricompresi nell’Allegato l del TFUE ed il settore forestale (vedi successivo paragrafo 12) solo se esercitano un’attività economica ai sensi dell’art. l dell’Allegato l del Regolamento UE 702/20141.

STRUTTURA E CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

Le tematiche generali su cui dovranno ricadere gli interventi formativi sono:

• Gestione Aziendale: Gli aspetti civilistici – amministrativi e fiscali dell’impresa multifunzionale, assicurazioni delle produzioni agricole come strumento di salvaguardia del reddito, Pac;
  • Adattamento cambiamenti climatici: Il rapporto suolo acqua e valorizzazione della risorsa idrica; La misurazione dell’evaporazione del suolo agricolo;
  • Efficientamento energetico: Tutela ambientale: ottimizzazione dell’uso energetico azienda e fonti di energia rinnovabili; fotovoltaico per la produzione di energia per il fabbisogno energetico aziendale;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro: Sicurezza nei luoghi di lavoro: dispositivi di protezione individuali nei trattamenti con diserbanti e antiparassitari;Il rispetto delle norme di sicurezza nelle trattrici agricole.

I suddetti moduli saranno integrati da eventuali contenuti atti a fornire ai partecipanti le necessarie competenze per una migliore e più dinamica imprenditorialità, in linea con gli obiettivi del progetto e aperta alle nuove opportunità di mercato. Il supporto di docenti qualificati consentirà ai partecipanti di accedere ad una formazione equilibrata basata su teoria e pratica, con momenti laboratoriali e di coaching.

STRUTTURA E CONTENUTI DELLA FORMAZIONE SPECIFICI PRESSO LA SCUOLA PROFESSIONALE GIACOMO ROUSSEAU

Prof. Miceli Valerio

MODULO: Agricoltura e sostenibilità: tecnologie applicate a energie rinnovabili e rifiuti

VISITA: “Enea” Centro Ricerche Brindisi – S.S. 7 “APPIA” KM 706 -72100 BRINDISI